Home Esterno Pavimento In Porfido

Pavimento in Porfido

Pavimenti Per Esterno

Pavimento ideale per esterno: porfido

Il porfido è un materiale roccioso, nello specifico una roccia vulcanica formata prevalentemente da pasta vetrosa e piccoli frammenti di cristallo tra cui il quarzo.
Il colore varia in base alla composizione dei suoi elementi e và dal grigio chiaro al marroncino.

Il pavimento in porfido è molto diffuso sia per la bellezza e la naturalità sia per la grande resistenza al freddo e al caldo intensi.
Ed è proprio questo il vero motivo per cui il porfido è uno dei materiali maggiormente usati nelle piazze, nelle strade e sui marciapiedi di molte città italiane e straniere.

In base al taglio della roccia, questa pavimentazione assume diverse definizioni; tutti abbiamo sentito parlare dei sanpietrini o bolognini che sono due formati diffusissimi per la pavimentazione stradale dei centri storici, in particolare il sanpietrino è il taglio usato originariamente in moltissime strade romane così come in piazza San Pietro mentre il bolognino è così chiamato per la sua enorme diffusione nella città di Bologna.
Il porfido è, infine, spesso utilizzato in lastre molto grandi dal profilo irregolare posato e poi stuccato con cemento.

Tutti i tagli sopra citati, oltre ad essere largamente utilizzati per la pavimentazione pubblica è molto apprezzata anche per il pavimento di ambienti esterni privati come cortili, vialetti e scalinate.
Il suo utilizzo non è limitato ed, infatti, grazie alle sue caratteristiche, viene posato sia in ambienti montani sia in ambienti di mare.

Ricordiamoci che non teme affatto il freddo, il ghiaccio, la neve quindi ideale in alta quota ed, inoltre, è inattaccabile da salsedine, pioggia e sole rendendolo pienamente compatibile con località marine.
La finitura superficiale è solitamente a spacco, ruvida o fiammata in modo tale da conferire alla pavimentazione proprietà antiscivolo.

Possiamo concludere affermando che il porfido è una delle soluzioni più apprezzate sia per la sua longevità, sia per l’assenza di manutenzione sia per l’effetto estetico che conferisce.

Immagini da www.topcenterporfido.it/

Ulteriori risorse online: Arredamento giardino, Sedie per esterni

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus