Pavimenti Soggiorno

Come tutte le altre pietre naturali quali ad esempio il marmo o il granito anche l'ardesia è senza dubbio un materiale di grande prestigio. Le pietre naturali hanno infatti la capacità di donare  eleganza a qualsiasi tipologia di ambiente in cui vengono poste.

Se è vero che il soggiorno è il biglietto da visita per la nostra abitazione l'ardesia può senza dubbio considerarsi come la scelta migliore per la sua pavimentazione.

L'ardesia è infatti elegante e sobria allo stesso tempo. La sua sobrietà deriva dalla caratteristica colorazione naturale grigio-scuro e dalle ventaure meravigliose che la contraddistinguono.

Queste caratteristiche fanno dell'ardesia un materiale versatile capace di potersi abbinare a qualsiasi tipologia di arredamento. Il pavimento in ardesia è perfetto con un arredamento classico in legno così come lo è con un arredamento etnico o con un arredamento moderno.

L'ardesia inoltre può essere utilizzata in combinazione con altri materiali come il legno o il cotto e soprattutto con il marmo. In questo modo è possibile creare sui nostri pavimenti qualsiasi tipologia di fantasia trasformando un semplice pavimento in una vera e propria opera d'arte.

Le finiture più richieste per le pavimentazioni in ardesia sono essenzialmente due: l'ardesia a spacco naturale e l'ardesia levigata. L'ardesia si divide naturalmente e senza alcuna difficoltà in lastre sottili. Questa finitura a spacco naturale, anche se può abbinarsi a qualsiasi tipologia di arredamento, è consigliata per quelle case caratterizzate da uno stile rustico o etnico. L'ardesia levigata è trattata tramite dischi abrasivi o carta abrasiva che rendono la superficie più opaca, uniforme e liscia al tatto. L'ardesia levigata è consigliata per ambienti più eleganti e raffinati.

L'ardesia inoltre è adatta per qualsiasi tipo di famiglia anche per quelle con bambini piccoli o con persone anziane. Si tratta infatti di una pietra naturale che non ha bisogno di grandi manutenzioni e la cui pulizia risulta veramente molto semplice. Inoltre l'ardesia è un materiale impermeabile e antisdrucciolo.

Vedi anche come pulire pavimento in ardesia.

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus